Valter Scarfia, presidente della sezione UICI di Alessandria e Vicepresidente regionale di I.Ri.Fo.R. Piemonte, ha ricevuto il premio “Steli della Pace” edizione 2022 consegnato presso l’auditorium di Marengo (AL) dall’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei ad autori di messaggi di pace attraverso la stampa e forme di comunicazione diverse.
La motivazione del premio è stata che la pace è altresì inclusiva. La sua comunicazione, attraverso il canale YouTube creato ad hoc, offre video con contenuti di varia natura ed utilità. Tra questi una serie di tutorial sulle tecnologie di aiuto per chi ha disabilità visiva, con i quali spiega le varie utilità dei più disparati dispositivi, spesso sconosciute o poco note, agli oltre 13.000 iscritti che lo seguono.


Valter Scarfia, che è anche consulente informatico per la Conferenza Episcopale Italiana, è attivo anche in altri social e desta curiosità, mista ad ammirazione, la sua capacità di addentrarsi e riuscire a padroneggiare pratiche e mansioni, nelle quali il non vedente, generalmente, ne è escluso. Per lui no, la regola o la prassi, pare non esistere, semmai è terreno da esplorare, conoscere e riuscire a destreggiarsi, compensando i limiti imposti dalla disabilità con mezzi e soluzioni adattative pensate caso per caso, con uno standard comunicativo tipico del vedente. Infatti produce, e ne fa il montaggio, dei propri video; può apparire un paradosso? Non per Valter.