L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti al Salone del Libro di Torino 2022

Dal 19 al 23 maggio UICI sarà infatti presente al Salone Internazionale del Libro con un proprio stand, curato insieme al Centro Nazionale del Libro Parlato, in cui tutti i giorni darà la possibilità ai visitatori di partecipare ad uno speciale percorso immersivo per conoscere il mondo della disabilità visiva.

L’iniziativa dell’UICI, dal titolo “Entra in cabina, spegni la luce”, consentirà di vivere un’esperienza di ascolto al buio attraverso una voce narrante che guiderà i visitatori nell’ascolto di brani scelti per comprendere il mondo della cecità e toccare con mano libri tattili e altri oggetti di uso quotidiano dei non vedenti.

Lo stand di UICI è J01 situato nel Padiglione 2. Il Salone del Libro sarà aperto nei seguenti orari: giovedì 19 maggio dalle 10 alle 20; venerdì 20 e sabato 21 maggio dalle 10 alle 21; domenica 22 e lunedì 23 maggio dalle 10 alle 20.

Da segnalare anche l’iniziativa del Reading al buio organizzata da Fondazione LIA (Libri Italiani Accessibili) per scoprire come un libro accessibile può essere letto senza distinzioni sia attraverso la vista che attraverso la barra Braille e la sintesi vocale. L’appuntamento è per venerdì 20 maggio alle 15.00 presso la Sala Lisbona del Centro Congressi.

Vi aspettiamo numerosi.