UICI Piemonte, in collaborazione con Accessiway , apre in via sperimentale uno sportello di assistenza digitale dedicato agli associati residenti in Piemonte.
Oggi, le barriere non si trovano solo nei luoghi fisici, ma anche nel mondo digitale, in tutte le sue forme. Attività come cercare informazioni su un servizio, prenotare una visita a distanza o acquistare prodotti online sono diventate semplici per molti, ma possono risultare estremamente difficili per le persone cieche e ipovedenti a causa dell’inaccessibilità di numerosi siti web e applicazioni mobili.
L’obiettivo dello sportello di assistenza digitale è fornire supporto a tutte le persone con disabilità visiva che incontrano difficoltà nell’utilizzo completo delle potenzialità del web, al fine di risparmiare tempo e denaro. In particolare, i volontari di Accessiway offriranno supporto per soddisfare esigenze tecnologiche specifiche in vari ambiti, come l’acquisto di prodotti su siti specializzati nel commercio elettronico, la spesa online, l’acquisto di biglietti ferroviari e aerei, la prenotazione di alberghi, le prenotazioni di visite mediche, l’attivazione e la gestione del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), i rapporti telematici con la Pubblica Amministrazione, e così via.
Lo sportello di assistenza digitale è rivolto a tutte le persone con disabilità visiva del Piemonte e sarà aperto in via sperimentale e gratuitamente dal 21 giugno al 31 ottobre 2023, presso gli uffici dell’UICI Piemonte in Corso Vittorio Emanuele II n. 63 a Torino. L’assistenza potrà essere fornita sia di persona che a distanza, tramite telefono o collegamenti telematici. Lo sportello sarà attivo ogni due mercoledì, dalle ore 14.00 alle 18.00. Per prenotare il servizio, sarà sufficiente chiamare il numero 011 56 27 870 o inviare una e-mail a sportellodigitale@uicpiemonte.it.
UICI Piemonte e Accessiway si uniscono per cogliere tutte le opportunità offerte dal mondo digitale.