IRIFOR Piemonte, Istituto di formazione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, promuove “Sos Inclusione – Servizi Operativi di Sostegno all’Inclusione” rivolti al personale delle scuole in cui sono inseriti studenti con disabilità visiva.
Indice dei contenuti
Consulenza pedagogico-didattica
Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00 contattando il numero 347 71 72 590 potrete parlare con un pedagogista esperto nell’insegnamento agli alunni/studenti con disabilità visiva ed avere indicazioni e suggerimenti utili alla vostra attività didattica quotidiana.
Elementi di psicopedagogia e didattica per l’inclusione scolastica
In questa sezione presentiamo, suddivise per aree disciplinari, alcune “pillole” informative al solo scopo di introdurvi alle principali tematiche connesse all’educazione del bambino con disabilità visiva e di stimolare la vostra consapevolezza sulla necessità di formazione specifica.
Esse sono state ricavate dai nostri archivi: slides di presentazione in occasione di convegni o lezioni, brevi dimostrazioni video, interviste audio.
Scorrendo le diverse “suggestioni” potrete cominciare a comprendere quali siano le principali “attenzioni” didattico-pedagogiche necessarie nel rapporto educativo con il disabile visivo.
Per i necessari approfondimenti i nostri esperti sono a vostra disposizione.
Aspetti pedagogici, educativi e didattici – raccolta slides
di Luciano Paschetta, Pedagogista esperto in scienze tiflologiche
Francesca Piccardi – Referente Centro di consulenza tiflodidattica Assisi (intervista)
Rocco Spezzano, referente Centro di consulenza tiflodidattica Lecce
Stefano Alfano, Centro di produzione del materiale tiflodidattico (intervista)
Francesca Piccardi, referente del Centro di consulenza tiflodidattica di Assisi (intervista)
Pietro Vecchiarelli, Centro di produzione del materiale tiflodidattico (intervista)
Elisabetta Franchi, referente del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Firenze
Cerebropatia e disabilità visiva
Roberta Zuriani, psicologa IRIFOR Trento
Cataloghi per la fornitura di materiale tiflodidattico
Chiamiamo sussidi tiflodidattici, quei sussidi che aiutano il cieco (dal greco tiflos) o l’ipovedente a superare, nell’ambito didattico, i problemi di comunicazione derivanti dalla disabilità visiva, mentre chiameremo tiflotecnici quei sussidi che sono stati realizzati per supportare il disabile visivo nella vita di tutti i giorni.
- Catalogo ditta Cambratech
- Catalogo Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi
- Catalogo Istituto dei Ciechi di Milano
Biblioteche digitali
In questa sezione trovate le modalità di accesso ai cataloghi di una serie di biblioteche digitali fruibili gratuitamente dal disabile visivo. Nel complesso è garantito l’accesso ad oltre centomila titoli.
- Libro Parlato UICI
- Libro Parlato Lions Verbania
- Posta Libro
- Telebook Cavazza
- Fondazione Ezio Galiano
- BDCiechi
Educazione all’autonomia
L’autonomia di movimento e nel lavoro didattico rappresentano l’obiettivo primario e la condizione essenziale per una reale inclusione. Nelle “pillole informative” che seguono troverete alcune indicazioni orientative per il vostro lavoro.
Corrado Bortolin educatore ANIOMAP – esperto di Orientamento, Mobilità e Autonomia Personale
Corrado Bortolin educatore ANIOMAP – esperto di Orientamento, Mobilità e Autonomia Personale
Corrado Bortolin educatore ANIOMAP – esperto di Orientamento, Mobilità e Autonomia Personale
Corrado Bortolin educatore ANIOMAP – esperto di Orientamento, Mobilità e Autonomia Personale
Corrado Bortolin educatore ANIOMAP – esperto di Orientamento, Mobilità e Autonomia Personale
Corrado Bortolin educatore ANIOMAP – esperto di Orientamento, Mobilità e Autonomia Personale
Mirko Montecchiani, esperto in scienze tifloinformatiche IRIFOR Macerata
Il metodo Braille
Il metodo Braille è l’unico sistema di lettura e scrittura diretta che il bambino con grave disabilità visiva può usare per la sua corretta e completa scolarizazione. Nelle “pillole formative” che seguono: una presentazione e alcune indicazioni metodologiche per il suo insegnamento.
Fabio Costa, Centro di produzione del materiale didattico (intervista)
Mirko Montecchiani, esperto in scienze tifloinformatiche IRIFOR Macerata
Mirko Montecchiani, esperto in scienze tifloinformatiche IRIFOR Macerata
Didattica e sussidi per la matematica
L’insegnamento dell’aritmetica e della matematica presumono sempre che l’alunno possieda una buona capacità di lettura e scrittura diretta, qui presentiamo alcuni strumenti utili.
Mirko Montecchiani, esperto in scienze tifloinformatiche IRIFOR Macerata
Didattica e sussidi per l’informatica
In questa sezione riportiamo indicazioni utili sui principali software dedicati ai disabili visivi.
Screen reader
Lo screen-reader (lettore di schermo) è un programma che permette a una persona con disabilità visiva di interagire con il computer e di ricevere tutte le informazioni visualizzate a video attraverso l’ausilio di una sintesi vocale permettendo così l’accesso a tutte le componenti del sistema operativo e alle varie applicazioni. Può essere utilizzato in combinazione con un display braille.
I principali screen reader sono:
NVDA (Non Visual Desktop Access) è uno Screen reader gratuito e opensource da utilizzare nei sistemi operativi Windows, ed è sviluppato e aggiornato dalla comunità di utenti di tutto il mondo: il programma è disponibile nella versione italiana nel sito http://www.nvda.it/, dove si trova anche la relativa documentazione e il supporto della comunità italiana. Il sito originale del progetto NVDA, in lingua inglese, è consultabile all’indirizzo http://www.nvda-project.org.
JAWS ( Job Access With Speech) è lo screen reader più diffuso al mondo, gestisce sintesi vocali e display Braille in ambiente Windows. Il software è a pagamento e, grazie alle numerose utility di cui è dotato, è possibile ottimizzare in base alle proprie esigenze la gestione di ogni singolo programma o creare nuove configurazioni.
Versione demo
Software per ingrandimento
Zoom Text è un software che permette di ingrandire qualsiasi applicazione a schermo in ambiente Windows.
Versione demo
MAGic è un software che permette di ingrandire il contenuto dello schermo di un computer; è inoltre possibile modificare colori e forma del cursore e del puntatore del mouse, cambiare i colori allo schermo, impostare filtri per i colori più difficili da percepire ed impostare dei riquadri di visualizzazione veloce a schermo.
Versione demo
Altre risorse utili
Biblos – è un word processor accessibile con caratteristiche speciali per stampare in braille documenti elettronici, realizzare e stampare grafici tattili, creare audiolibri.
Per lavorare più efficacemente con il sistema operativo Windows è fondamentale conoscerne le scorciatoie da tastiera.
Puntatori del mouse ingranditi.
Dieci dita – programma realizzato da Flavio Fogarolo e Franco Frascolla per il corretto addestramento all’uso della tastiera.
la sezione è in fase di aggiornamento