L’Istituto scolastico Saluzzo-Plana di Alessandria vince il concorso “Alla ricerca del senso perduto”

Il video “Il virus della musica”, presentato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Saluzzo-Plana” di Alessandria, è stato giudicato il miglior elaborato dai componenti della giuria del concorso “Alla ricerca del senso perduto”composta da elementi dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, di Torino +Cultura Accessibile e dell’Unione Ciechi e Ipovedenti – scelta motivata dalla presenza di una narrazione ricca, di riprese più complesse sia in ambiente scolastico interno sia in esterni che vedono coinvolti numerosi studenti, e poiché trasmette un forte senso di inclusione raggiunto con l’espressione artistica della musica.

Sinossi del video:

Il video racconta la storia di Elisa e dei suoi compagni di scuola, contagiati da un virus. Scopriamo quale. Un giorno Elisa durante un intervallo, al liceo delle Scienze Umane da lei frequentato, ascolta Omar suonare una canzone al pianoforte. Al termine lui si alza, le cede il posto e le fa provare il brano perché…il virus della musica non va fermato!
Contagiata, Elisa esce dalla scuola e cammina, dentro un mattino di primavera, fino ad arrivare al liceo coreutico.
Sale le scale ed entra in una grande aula, si siede al pianoforte, circondata dalle compagne che desiderano ascoltarla; lei percepisce le loro vibrazioni amiche e così riprende a suonare note di gioia, un inno alla gioia, perché insieme è più bello.
Ma il virus della musica non va fermato…
Allora le compagne, contagiate a loro volta, si staccano dal pianoforte e, vestite come a scuola tutti i giorni, con indosso una felpa e un paio di jeans, improvvisano una coreografia. Ecco che da un passo ne nasce un altro e poi un altro e un altro ancora e questo grazie alle note suonate da Elisa, dell’UICI di Alessandria; studentessa alla pari di tutti gli altri protagonisti di questa storia.

Il virus della musica – video vincitore del concorso “Alla ricerca del senso perduto” – anno 2022

Venerdì 3 giugno 2022 si è svolta presso l’aula magna dell’I.I.S. Saluzzo Plana una coinvolgente cerimonia di premiazione alla presenza dei dirigenti scolastici e delle scolaresche che hanno partecipato alla realizzazione del video.

Nel seguente video sono raccolte le interviste al Presidente regionale UICI del Piemonte Franco Lepore, al Presidente provinciale UICI di Alessandria Valter Scarfia e alla docente di sostegno Daniela Pestarino che ha promosso e coordinato il lavoro.