Giornata Mondiale della Vista – 12 ottobre 2023

Ogni anno, il secondo giovedì di ottobre è un momento dedicato a riflettere, sensibilizzare e agire in favore di uno dei doni più preziosi che la vita ci offre: la vista. La Giornata Mondiale della Vista è un’occasione speciale per unire il mondo intero nella consapevolezza dell’importanza di preservare la salute oculare e affrontare le sfide globali legate alla visione.

IAPB Italia, in collaborazione con UICI, in questa giornata offre un’opportunità unica per promuovere la consapevolezza sulla cecità evitabile, sottolineando l’importanza della prevenzione, della diagnosi precoce e delle cure adeguate per proteggere la vista. Milioni di persone in tutto il mondo soffrono di disturbi della vista che potrebbero essere prevenuti o trattati se rilevati in tempo. Attraverso iniziative educative, campagne di sensibilizzazione e controlli oculistici gratuiti, la Giornata Mondiale della Vista mira a portare la luce nella vita di coloro che vivono con problemi di vista.

Mercoledì 11 ottobre si svolgerà a Torino la Conferenza di Presentazione della Giornata Mondiale della Vista alle ore 11 presso la Sala Trasparenza del Grattacielo della Regione Piemonte. Scarica il programma completo della Conferenza.

Di seguito riportiamo le iniziative organizzate in Piemonte dalle locali sezioni UICI giovedì 12 ottobre:

Alessandria

Distribuzione materiale informativo nel centro cittadino di Alessandria e a Ovada

Visite gratuite presso Poliambulatorio Gardella Alessandria, dalle 9.00 alle 12.00, e presso Unità Mobile Oftalmica a Ovada in via XXV Aprile dalle 9.00 alle 13.00

Per informazioni potete contattare la sezione UICI di Alessandria

Asti

Distribuzione materiale informativo nel centro cittadino di Asti.

Per informazioni potete contattare la sezione UICI di Asti

Biella

Distribuzione materiale informativo nel centro cittadino di Biella.

Per informazioni potete contattare la sezione UICI di Biella

Cuneo

Distribuzione materiale informativo presso Ospedale Santa Croce e principali farmacie.

Per informazioni potete contattare la sezione UICI di Cuneo

Novara

Distribuzione materiale informativo nel centro cittadino di Novara.

Per informazioni potete contattare la sezione UICI di Novara

Torino

Distribuzione materiale informativo nel centro cittadino di Torino e controlli oculisitici gratuiti presso la sede UICI in corso Vittorio Emanuele II 63 (prenotazione telenica al numero 011 53 55 67)

Per informazioni potete contattare la sezione UICI di Torino

Vercelli

Distribuzione materiale informativo presso la Galleria Viotti a Vercelli.

Visite gratuite dalle ore 8.30 alle ore 13.00 presso il Centro di Riabilitazione Visiva in via Dante 71 a Vercelli (prenotazione telefonica al numero 0161 25 35 39 – interno 2)

Dalle ore 17:00 alle ore 18:30 incontro informativo on line su piattaforma Zoom, con la Dott.ssa Giulia Consolandi sul tema: “Maculopatia, glaucoma e altre patologie della retina. Prevenzione e cura.”

Per informazioni potete contattare la sezione UICI di Vercelli

Per approfondimenti sul tema visita il sito dedicato alla Giornata Mondiale della Vista

Condividi l'articolo