Convegno “Accessibilità digitale: la password per una piena inclusione” – Torino, 2 dicembre 2022

Venerdì 2 dicembre 2022 dalle ore 15.00 alle 18.00
Salone d’onore, Castello del Valentino – viale Mattioli 39 – Torino

L’evento è fruibile anche da remoto tramite la piattaforma Zoom del Politecnico di Torino, selezionando il collegamento seguente:

Presentazione

Oggi le barriere non sono più solo nei luoghi fisici, ma anche sul web inteso in tutte le sue forme. Cercare informazioni su un servizio, leggere una notizia, acquistare online un prodotto, consultare il proprio conto corrente, sono semplici operazioni che però, per alcune persone con disabilità, rischiano di essere alquanto difficoltose, se non addirittura impossibili, a causa dell’inaccessibilità di molti siti internet e applicazioni mobili.

Diverse norme nazionali e internazionali sanciscono il diritto di accesso agli strumenti informatici per le persone con disabilità. Tuttavia tali norme, oltre a non essere adeguatamente conosciute, vengono spesso disattese. Questo evidenzia quanto sia ancora lontana una vera accessibilità digitale.

Con questo convegno l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti del Piemonte intende promuovere la conoscenza delle principali norme nazionali e internazionali che regolano la materia. Nel contempo vogliamo illustrare le principali tecnologie assistive utilizzate da ciechi e ipovedenti per navigare sul web. Infine vogliamo condividere delle buone prassi al fine di rendere siti internet e applicazioni mobili sempre più accessibili.

Ricordiamo che l’accessibilità digitale non deve essere considerata come una gentile concessione, ma rappresenta un diritto sancito dalla legge per favorire la piena inclusione delle persone con disabilità.

Programma del convegno:

Moderatore: Franco LEPORE – Presidente regionale UICI Piemonte

ore 15.00
Presentazione dei lavori e saluti delle Autorità

ore 15.30
Il panorama normativo in tema di accessibilità digitale
Haydée LONGOAvvocata, fondatrice dello studio legale Lex4all

ore 15.50
Le nuove linee guida in tema di accessibilità degli strumenti informatici
Claudio CELEGHINAGID (Agenzia per l’Italia Digitale) Responsabile Servizio Accessibilità e usabilità dei servizi digitali

ore 16.10
L’accessibilità digitale nella Pubblica Amministrazione
Paolo BRUNACSI Piemonte (Consorzio per il Sistema Informativo), Project Manager area Digital & UX Design

ore 16.30 
Le barriere digitali nella vita delle persone con disabilità visiva
Valter SCARFIAPresidente UICI Alessandria e referente settore tecnologia UICI Piemonte

ore 16.50
Libri digitali accessibili a tutti
Cristina MUSSINELLISegretario Generale Fondazione LIA (Libri Italiani Accessibili)

ore 17.10
Fare ricerca sull’accessibilità digitale: presentazione di una ricerca sul mondo bancario
Dajana GIOFFRE’AccessiWay, Chief Visionary Officer

ore 17.30
Dibattito

ore 18.00
Chiusura lavori

Nel corso dell’evento saranno proiettati contenuti multimediali per una dimostrazione pratica delle principali tecnologie assistive utilizzate dalle persone con disabilità visiva.

Per chi interviene in presenza si segnala che, al termine del convegno, è possibile effettuare una visita guidata gratuita del Castello del Valentino.

Condividi l'articolo