Strumenti personali

Manuale "Per vedere oltre"

copertina manuale "Per vedere oltre"Per "turismo per tutti" si intende la possibilità di soddisfare le esigenze, le necessità e i desideri di tutti, ed in particolare di coloro che per la loro vacanza hanno il diritto di trovare quell’insieme di servizi, strutture e infrastrutture adeguate e rispettose delle loro specifiche esigenze.

Questo manuale fa fronte in modo particolare alle esigenze e alle aspettative delle persone con disabilità visive; nello stesso tempo vuole approfondire il concetto di barriera percettiva che deve essere considerata come un ostacolo per chiunque e quindi non solo per le persone con disabilità, ma anche per tutti i potenziali fruitori del bene.

Scarica gratuitamente il manuale "Per vedere oltre" (formato pdf - 6mb)


dal manuale:

Premessa

Il turismo negli ultimi anni ha subito una forte crescita ed è considerato uno dei settori più importanti dell’economia mondiale.
Le offerte turistiche si sono moltiplicate e ormai coprono le più svariate esigenze, tuttavia vi sono ancora gravi carenze rispetto al soddisfacimento dei bisogni delle persone con disabilità sensoriali; una maggiore autonomia potrebbe essere garantita con interventi generalmente di basso costo ma di alto valore sociale, soprattutto nel campo della formazione e qualificazione professionale.
"Piemonte, per vedere oltre" è il progetto con cui il Consiglio Regionale del Piemonte dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti intende portare il proprio contributo al miglioramento della fruibilità dell’offerta turistica sul territorio regionale nei confronti delle persone con disabilità visiva.
Questo manuale rappresenta un supporto all’aspetto formativo del progetto ed è rivolto agli operatori turistici con particolare riferimento agli addetti di agenzie turistiche, alberghi e strutture ricettive, ai conducenti di trasporti pubblici e privati, alle guide ed accompagnatori professionali e volontari.
L’obbiettivo che ci siamo posti è di formare ed informare coloro i quali, a diversi livelli, sono coinvolti nell’offerta di un servizio turistico fornendo un utile "strumento di lavoro" per migliorare l’approccio al mondo della disabilità visiva e di conseguenza per perfezionare la risposta alle esigenze del cliente/turista cieco o ipovedente.
Il manuale integra ed arricchisce il videocorso di formazione online con cui si è voluto creare un insieme di ipotetiche scene reali esemplificative di buone prassi di accoglienza.
Tutto questo è stato possibile anche grazie al finanziamento e alla collaborazione dell’Assessorato al Turismo, Sport e Pari Opportunità della Regione Piemonte e al supporto dell’associazione Turismo per Tutti e di Tactile Vision ai quali va il nostro più sentito ringraziamento.

Azioni sul documento