Strumenti personali

Presentazione del progetto

Piemonte, per vedere oltre - copertina del manuale

Piemonte, per vedere oltre è il progetto con cui il Consiglio Regionale del Piemonte dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti intende portare il proprio contributo al miglioramento della fruibilità dell’offerta turistica sul territorio regionale nei confronti delle persone con disabilità visiva.

Piemonte, per vedere oltre si rivolge:

  • agli operatori turistici 
    Attraverso un breve corso di formazione on-line, offriamo informazioni chiare e utili consigli su come anticipare e soddisfare le esigenze ed i desideri di un cliente con problemi di limitata capacità visiva.
    Albergatori, ristoratori e baristi, guide turistiche ed agenti di viaggio, taxisti ed operatori su mezzi di trasporto pubblico, troveranno esempi di buone prassi applicate al proprio specifico settore e suggerimenti pratici per migliorare le proprie strutture in caso di ammodernamento.
  • ai turisti
    Abbiamo testato alcune prestigiose mete turistiche piemontesi verificando quanto di fruibile vi sia già per un turista cieco o ipovedente. Perchè possiate valutare anche voi ed andare preparati sono a disposizione le mappe tattili e una descrizione illustrativa dei luoghi da visitare e delle possibilità di divertimento.
    E' disponibile anche un elenco, non esaustivo, di parchi e musei accessibili.
  • ai semplici curiosi
    Abbiamo realizzato un manuale, liberamente scaricabile, dal titolo "Per vedere oltre" in cui sono raccolte moltissime informazioni sul mondo della disabilità visiva e su come approcciarsi ad esso. Anche i non "addetti ai lavori" troveranno informazioni utili ed interessanti.
Azioni sul documento