Strumenti personali

Disability Manager: Convegno a Torino organizzato da FAND Piemonte

Appuntamento il 27 novembre in vista della Giornata Internazionale del Disabile.

Il ruolo e le funzioni del Disability Manager - professionista della disabilità con il compito di favorire l'accessibilità e l'integrazione del disabile nella società - saranno al centro di un convegno che si terrà mercoledì 27 novembre 2019 dalle ore 9.30 nella Sala Viglione di Palazzo Lascaris, in via Alfieri 15 a Torino. L'iniziativa si prefigge l'obiettivo di fornire validi spunti finalizzati all'individuazione dei benefici legati all'introduzione della figura del disability manager in seno agli enti e alle amministrazioni locali. Il convegno è organizzato dalla sezione regionale della FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità) in collaborazione con ANGLAT, ANMIC, ANMIL, ENS, UICI e UNMS.

"Sono passati dieci lunghi anni dall'istituzione Disability Manager - spiega il presidente regionale della FAND, Vittorio Ghiotto - ma il lavoro da fare per vedere tutelati gli interessi e i diritti dei disabili è enorme. In assenza di un quadro normativo specifico, la figura del disability manager è ancora sottovalutata perché considerato un mero "facilitatore" e non come un portatore di interessi in grado di orientare le politiche pubbliche. Da qui l'idea di un convegno per fare il punto sulle criticità esistenti, in vista della Giornata internazionale delle Persone con Disabilità che si celebra il 3 dicembre".

A moderare il dibattito sarà Vittorio Garino, Garante del Contribuente della Regione Piemonte. Porteranno le loro testimonianze i disability manager dei Comuni di Torino e Alessandria, Franco Lepore e Paola Testa. Interverranno inoltre i disability manager di importanti enti pubblici e privati, quali ATC Torino, GTT e Unicredit.

Scarica l'invito al convegno con il programma completo

Azioni sul documento