Strumenti personali

Easy Walk

Un rivoluzionario navigatore pedonale che offre a non vedenti e ipovedenti libertà e autonomia di spostamento.

logo Easy Walk

Un supporto costante che semplifica la vita. Questo è Easy Walk, un innovativo ausilio installabile sul proprio cellulare con cui muoversi nella vita quotidiana in sicurezza e autonomia.

Nato dalla collaborazione del Consiglio Regionale UICI Piemonte con la Regione Piemonte e con “Il Village”, provider torinese specializzato in servizi per la telefonia mobile, Easy Walk permette di individuare in tempo reale la posizione dell’utente, informarlo sul numero di attraversamenti pedonali presenti nel percorso selezionato e fornirgli assistenza telefonica grazie a un Centro Servizi attivo 24 ore su 24 pronto ad assisterlo in modo rapido e opportuno.

Questo forte orientamento alla sicurezza è potenziato, inoltre, dalle modalità con cui il servizio fornisce le informazioni poiché

  • utilizza una comunicazione semplice
  • indica punti di riferimento non visuali (ad es. gli attraversamenti)
  • condivide segnalazioni potenzialmente utili a tutti i suoi utenti

Easy Walk non è solo un ausilio intuitivo e versatile ma è anche un importante progetto che riafferma la centralità della mobilità nel processo riabilitativo di ciechi e ipovedenti. La modernità di Easy Walk non si limita al servizio in sè, ma nasce dalla sua stessa ideazione, avvenuta, per la prima volta, in base ai suggerimenti dei suoi stessi utilizzatori finali, che hanno testato il servizio per un anno intero perfezionandone fruibilità ed efficacia.

Il servizio è gratuito per tutti i ciechi e gli ipovedenti residenti in Piemonte.

Richiedi il servizio Easy Walk!

Azioni sul documento